Un animale totem è un simbolo dotato di particolari poteri su cui l’uomo, nelle varie culture sciamaniche, ha imparato a fare affidamento, caricandolo di un valore mistico.
Per alcune persone, sapere qual è il proprio animale totemico è quasi un processo innato. È come se si fossero sempre conosciuti, inspiegabilmente attratti dall’animale, o avessero una sensibilità speciale per l’energia dell’animale stesso.
Per entrare in contatto con il proprio animale può essere sufficiente un sogno, una meditazione, uno stato di trance. Lui diventerà un alleato di vita sempre presente, il totem sarà con noi ovunque e in qualsiasi momento della nostra vita.
Sta a noi riuscire a percepirne la presenza e le sue peculiarità che ci ricordano le nostre forze e le nostre ombre.
Seguendo questo principio, si possono trovare innumerevoli insegnamenti e saggi consigli dagli animali guida. Essi appaiono in particolari momenti della nostra vita come maestri che possono mostrarci indizi, abilità da affinare, ci sussurrano consigli che possano ispirarci a superare al meglio una determinata situazione.
Il mio miglior modo per approfondire questo affascinantissimo tema è quello di rappresentare gli animali che mi si presentano e che ho incontrato durante il mio cammino.
Durante il primo lock down 2020 ero in viaggio. Mi ero appena trasferita in Germania, a poche ore da Berlino, sono rimasta bloccata in un piccolo villaggio in mezzo al nulla. Solo grandi campi e boschi spogliati dal freddo in cui fare lunghe e silenziose passeggiate.
Mi chiedevo che fare e, durante una camminata, ho incrociato lo sguardo con una bellissima volpe. Un suono sordo ha bloccato quel momento che è durato solo un’attimo e un’eternità.
Ho subito indagato e ho scoperto che la volpe come animale spirituale ci insegna come aggirare gli ostacoli e come trovare una via d’uscita da ogni situazione difficile.
Ho reso eternamente mio quel messaggio disegnando quella volpe e rappresentando ciò che mi ha fatto provare.
Da allora ho imparato ad affinare “i miei ricettori”, qualche volta cerco di proposito gli indizi, altre volte si presentano da soli e io mi accingo a decifrare.
Guardo sempre il mondo con estrema curiosità e scruto spesso piccoli messaggi quasi invisibili.
Così come mi hanno suggerito i cervi: “Solo quando ci muoviamo attraverso la vita nello spirito dell’amore per tutti gli esseri possiamo sciogliere le barriere che ci separano dagli altri, dalle altre forme di vita e dal bellissimo mistero che è il nostro dono magico e spirituale”.
Ed è attraverso l’arte che esprimo e imprimo le mie esperienze per condividerle nel mondo.